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CLIENTE:
Il Club Alpino Italiano è un ente pubblico non economico, fondato nel 1863 con lo scopo di diffondere l’alpinismo, la conoscenza e la difesa delle montagne.
TECNOLOGIE/METODOLOGIE:
  • Interviste preliminari e realizzazione prototipi
  • UX design e testing con gli utilizzatori finali
  • Architettura software modulare, a servizi
  • Interfacce di implementazione
  • AngularJS, per frontend dell’applicazione
  • Java per backend
La piattaforma realizzata per il Club Alpino Italiano ha digitalizzato il processo di tesseramento, rendendolo disponibile e consultabile online in tempo reale; ha migliorato l’interazione con l’associazione da parte dei soci presenti nelle oltre 500 sezioni in tutta Italia; integrato i pagamenti e l’attivazione delle assicurazioni. Ora il software realizzato riduce del 70% le code per i tesseramenti e dà la possibilità di monitorare in tempo reale la situazione degli associati.
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  • RICHIESTA

    Ottimizzare un sistema di tesseramento scomodo, molto gerarchizzato e poco intuitivo, che rendeva difficile gestire la contabilità e l’assicurazione dei propri associati.

  • SFIDE E INCOGNITE

    La situazione di partenza del processo di tesseramento al CAI era piuttosto complessa e farraginosa; le principali sfide da superare riguardavano prevalentemente:

    · le procedure per il tesseramento, scomode, poco intuitive e dai tempi troppo lunghi;

    · modalità di tesseramento diverse tra le oltre 500 sezioni CAI in Italia;

    · la mancata integrazione del processo di tesseramento con contabilità, assicurazione, carriera dei soci e notifiche ai tesserati;

    · l’impossibilità di applicare pricing e offerte differenti a seconda dei diversi livelli di anzianità/sezione di appartenenza dei soci;

    · la mancanza di una soluzione uniforme, che tenesse però conto delle peculiarità delle singole sezioni.

  • VALORE R-AGGIUNTO

    La piattaforma software creata su misura per il CAI, realizzata con modalità incrementale con rilasci continui, ha permesso di:

    · snellire il processo di tesseramento rendendolo digitale e fruibile online in tempo reale;

    · semplificare il lavoro del personale di sezione;

    · verificare con precisione a contabilità e lo stato della cassa;

    · fornire una fotografia attendibile e sempre aggiornata della situazione e del numero dei soci;

    · attivare velocemente le coperture assicurative per tutte le sedi a livello nazionale;

    · abilitare la possibilità di fare Business Intelligence sui dati raccolti e renderli un efficace supporto decisionale.