- RICHIESTA ▾
Automatizzare la comunicazione interna, per conoscere lo stato delle macchine e digitalizzare la creazione della documentazione dell’intero flusso di collaudo. Successivamente, resosi conto della qualità e della centralità delle informazioni raccolte, ci è stato chiesto di gestire anche le spedizioni.
- SFIDE E INCOGNITE ▾
Inizialmente il sistema di gestione di anagrafica e produzione era basato su Microsoft Access, soluzione che rallentava molto il lavoro e rappresentava un ostacolo all’espansione verso il mercato internazionale. Ad aggravare la situazione, il grande numero e l’estrema variabilità delle macchine con cui lavorano. Le sfide da raccogliere erano dunque:
· costruire una base software solida, che potesse rimpiazzare l’attuale sistema di gestione macchine e produzione con qualcosa di più scalabile, pensato per adattarsi alle loro crescenti esigenze;
· superare la gestione unicamente cartacea di tutta la documentazione relativa alle macchine prodotte;
· velocizzare il processo produttivo;
· automatizzare la comunicazione tra reparti;
· creare agevolmente la documentazione dell’intero flusso di collaudo e spedizione. - VALORE R-AGGIUNTO▾
La soluzione integrata che abbiamo prodotto per Vismec ha permesso all’azienda di rivolgersi al mercato internazionale con maggiore sicurezza e professionalità, grazie:
· alla definizione di processi aziendali che sono stati automatizzati grazie al software ideato e sviluppato, in grado oggi di far comunicare in modo orizzontale tutta l'azienda;
· a documentazione personalizzata delle macchine digitalizzata;
· all’eliminazione del cartaceo dai processi produttivi;
· alla digitalizzazione delle informazioni, liberando le persone dal compito di inserire manualmente i dati delle tante macchine.
Vismec
Grazie alla soluzione integrata che abbiamo creato, costituita da un portale interno che si occupa della gestione degli ordini delle macchine, dei collaudi e della spedizione, Vismec ha eliminato la carta e oggi utilizza un sistema integrato di controllo della produzione, che riduce gli sprechi e velocizza l’intero processo produttivo. Quest’ultimo viene gestito tramite tablet direttamente dalle linee di montaggio e collaudo, producendo dati precisi e puntuali che permettono al management di prendere decisioni rapide e consapevoli.